YOOtheme
Attivare 160.000+ utenti, definire il piano di Deployment, integrare il sistema
di identity management, migrare la posta elettronica, gestire in modo
integrato l'autenticazione da dispositivi mobile in settimane è stato il nostro impegno che ha portato la più grande comunità di studenti al mondo nel
Cloud di Google.
Da quale piattaforma stai migrando?
Microsoft Exchange, Lotus Notes, Novell, VnWare Zimbra o dalle altre piattaforme legacy di email.
Vuoi garantire il successo al tuo progetto di adozione delle Google Apps?
Utilizza i servizi del Deployment Package

Il Deployment package offre tutte le competenze e metodologie per garantire un processo strutturato di gestione dell'adozione delle Google Apps. Insieme a Google abbiamo codificato questo processo con l'obiettivo di offrire un approccio strutturato e permettere di attivare il servizio in un tempo limitato gestendo in modo strutturato tutte le fasi.

Il Deployment Package prevede un Technical Account Manager che avrà il ruolo di gestire in maniera integrale il progetto in tutte le sue fasi. I nostri TAM sono Senior Engineer Certificati da Google. Il TAM è responsabile anche dei servizi dei Change Management che vengono gestiti dal Change Management Leader.

Discovery e Planning

Il TAM curerà direttamente il workshop di inizio progetto è un meeting in cui vengono discusse le decisioni chiave connesse al deployment e gli obiettivi per il progetto con gli sponsor executive del cliente per definire un adeguato livello di ritorno dall'investimento (ROI). Nella seconda fase di questo workshop viene spostato il focus per finalizzare il piano di deployment. Questa fase del piano di deployment ha come obiettivo quello di acquisire le decisioni tecniche e di gestione del cambiamento.
La fase produce un documento condiviso nel quale vengono tracciare le definizioni prese da cui si strutturerà il piano di progetto

Attivazione, Design e Configurazione

In questa fase il TAM supportato dal team di deployment alla gestione di diversi elementi. I principali sono il routing dei messaggi e la coesistenza, la sincronizzazione/deployment delle utente ed infine la predisposizione di un adeguato sistema di autenticazione. Il team di Scube è in grado di operare queste attività in contesti e ambienti applicativi differenti rispondenti alle principali piattaforme legacy.

L'integrazione con un contesto Enterprise di gestione dell'Identity Management del cliente è uno degli obiettivi di questa fase. L'integrazione dei sistemi di SSO e la definizione delle modalità di autenticazione. Di supporto alla loro attività per facilitare la gestione di questi elementi abbiamo sviluppato gli S3 SSO Tools e mettiamo a disposizione dei clienti gli S3 Management Tools

Migrazione dei dati e delle Applicazioni

Anche la fase di migrazione dei dati e delle Applicazioni è strategica e utile a garantire un maggiore ROI al progetto. Favorire un ambiente in cui gli utenti posso trovare le proprie informazioni quali email, calendari e contatti per favorire l'adozione del nuovo strumento e garantire continuità rispetto l'ambiente precedente.

Questa attività si basa su strumenti messi a disposizione da Google per le piattaforme più diffuse come ad esempio Exchange, Imap server e Lotus ma anche su strumenti che rispondono ad esigenze meno generalizzate e più specifiche come il caso di migrazione da un server Courier a Google Apps (S3 Courier to Google Apps Tool).

Abbiamo lavorato anche per costruire applicazioni custom e workflows su Lotus Domino e le altre piattaforme on-premise. Google Apps Script e Google App Engine rappresentano una opportunità per sviluppare applicazioni o per creare front-end applicativi per banche dati ospitate su database in Cloud. Analisi delle applicazioni esistenti, definizione di una strategia coerente con gli obiettivi e il budget del cliente per migrare i workflows e applicazioni sulla cloud di Google.

Training e formazione per la gestione dei servizi e della piattaforma

Per garantire che i nostri clienti siano autonomi nella gestione di tutti gli aspetti connessi alla piattaforma abbiamo strutturato per l'utenza destinata alla gestione della piattaforma piani di formazione da erogare on-the-job oppure tramite formazione in aula.

Per supportare l'adozione nell'ambito dei servizio di Change Management abbiamo definito anche delle strategie di supporto e di training degli utenti finali

Post deployment Support

Dopo il deployment e il rilascio del servizio abbiamo strutturato dei servizi di healthcheck e support per supportare l'IT e gestire il cambiamento continuo.

Se sei interessato ai nostri servizi di Deployment e Starter-kit per Google Apps contattaci compilando il form.