YOOtheme

Nella sezione Enterrpise di Google è imminente la pubblicazione di un nuovo case study: Regione Valle d'Aosta, seguito e curato dal team di Scube New Media.

L'esperienza con la Regione è inziata nel 2007, anno d'installazione della prima Google Search Appliance, e si è consolidata la scorsa estate, in corrispondenza della messa in opera dell'ultima versione della struttura di Information Access targata Google, quella che attualmente indicizza fino a 1.000.000 di documenti.

La necessità che ha spinto la Regione VdA a contattarci è stata quella di integrare un nuovo motore di ricerca sul portale www.regione.vda.it, un motore più rapido e preciso rispetto alla soluzione adoperata fino a quel momento (basata su query Sql al database Oracle).

Ci siamo trovati di fornte a un portale contenente una quantità impressionante di informazioni e documenti, suddivisi in 20 aree tematiche e infinite sottosezioni. Il nostro team, fin dalle prime attività, è intervenuto e continua a intervenire con soluzioni di ricerca personalizzate sulla base delle esigenze della Regione. Così, per esempio, per le principali sezioni del sito abbiamo sviluppato modalità di ricerca e front-end esclusivi e unici.

Inoltre, prima di scoprire la GSA di Google, lo staff IT responsabile del portale doveva aggiungere manualmente i nuovi documenti inseriti nel database all'indice di ricerca. L'efficienza della Google Search Appliance ha avuto anche il mertio di agevolare questo processo grazie alle sue funzioni di crawling e indicizzazione automatici.

L'Ing. Fliavio Lanese, Capo del Servizio Comunicazione Multimediale della regione Autonoma Valle d'Aosta, è uno dei più entusiasti della soluzione Google e le sue parole ci sembrano abbastanza eloquenti per rappresentare un'esperienza che si consolida anno dopo anno:

"Da quando è stata attivata la tecnologia GSA, la velocità di visualizzazione dei risultati delle ricerche è passata da 2⁄3 secondi di media a pochi millisecondi e gli accessi al sito sono andati attestandosi su una media di 25.000 visitatori al giorno".

La notizia ci è stata comunicata pochi giorni fa direttamente da Google: per l'anno 2009 Scube NewMedia è il primo partner in Europa per fatturato nel settore dell'Enterprise Search.

Non possiamo che condividere la gioia e l'orgoglio per questa notizia con i clienti, nuovi e già acquisiti, che anche quest'anno ci hanno accordato la loro fiducia.

E' GeoCMS la soluzione scelta da Apple per i suoi store locator.

L'applicativo verrà distribuito dalla casa madre ai siti web delle realtà locali e aiuterà gli utenti nella ricerca dei punti vendita e assistenza Apple.

Il primo portale ad averlo adotatto è quello di Apple India: con GeoCMS potete trovare store e specialisti di ogni tipo e per ogni esigenza su Mac e iPod.

L'AD e socio fondatore di Scube, Giorgio Valtolina, ha rilasciato un'intervista sul portale www.pubblicaamministrazione.net in cui racconta la forte spinta verso l'innovazione che sta (s)muovendo quella creatura secolare e tradizionalmente imbrigliata nella burocrazia che risponde al nome di Pubblica Amministrazione.

Così, per esempio, il nostro Giorgio svela come, negli anni più recenti, la domanda tecnologica della PA sia sempre più vicina a quella del settore privato; particolarmente apprezzati e richiesti risultano i progetti di geolocalizzazione (basati sul nostro GeoCMS) e di searching (basati su Google Search Appliance).

L'intervista completa la trovate a questa pagina.